Biografia e Curricolo

Biografia

Gino Prandina è nato nel 1961. Dopo gli studi teologici ha collaborato come consulente per l’arte sacra contemporanea presso l’Ufficio diocesano per i BB.Culturali ed è membro della Commissione per i Beni Culturali  della Diocesi di Vicenza.

Ha frequentato il Sessennio teologico nella Facoltà Teologica di Vicenza. Ha frequentato i corsi CEI “Arte e artisti per il culto” a Marola di Carpineti (RE). Ha conseguito la laurea in Scienze dei Beni Culturali,“summa cum laude”, presso l’Università di Verona. Ha conseguito la laurea magistrale in Discipline Artistiche,”summa cum laude”, con specializzazione in archeologia e architettura medievale presso l’Università di Verona.

Giornalista pubblicista, si dedica preferibilmente a ricerche sull’arte contemporanea, arte sacra, architettura e archeologia medievale.

E’ presidente delle Associazioni Artisti per l’arte sacra di di Vicenza, e cura la formazione degli artisti e manifestazioni d’arte (artesacravicenza.org) e consulente ecclesiastico in ambito  artistico-liturgico per la formazione degli artisti nei progetti per nuove chiese o adeguamenti.

E’ pittore e designer. Al suo attivo numerose mostre dal 1980, in Italia e all’estero con dipinti, oggetti di oreficeria, vetrate e paramenti liturgici. Ha esposto in personali e collettive  in gallerie pubbliche e private; le sue opere  sono presenti in gallerie e collezioni  in Italia, presso facoltà universitarie e gallerie americane. L’artista è parroco a Vicenza loc. Casale. Per contatti: studio@ginoprandinaarte.com. La casa-studio d’artista – atelier*  è a Molvena Colceresa (VI).

Curricolo artistico

2020

BERNA (CH) Progetti per Personale d’arte

TORRI D’ARCUGNANO,  Adeguamento liturgico parato Benetton presso la nuova cbiesa di S.Luca Torri d’Arcugnano

COLCERESA, 15 luglio, Inaugurazione dell’Atelier-studio d’Artista a Colceresa (VI)

2019

MOLVENA COLCERESA, introduzione al quaderno storico n.5

VICENZA, Adeguamento liturgico e creazione del parato marmoreo per la chiesa di S.Maria Assunta di Casale (VI)

BASSANO DEL GRAPPA – Personale d’arte: Paesaggio veneto, presso SPAZIO CORONA D’ITALIA

VICENZA, inaugurazione delle opere permanenti presso laGallery internazionale BEL Invest

2018

Vicenza – mostra ORCHIDEE – Villa Piovene Pigatti; agosto-settembre.

2017

ASIAGO (VI) Palazzo della cultura; Personale d’arte, agosto-settembre.

2016

VICENZA, mostre J.Toussaint e M.Bedeschi.

BASSANO DEL GRAPPA, video installazioni al Santuario Beata Gaetana Sterni.

PARIGI, opere in rosso,  MB.

BASSANO DEL GRAPPA, opere a collage “operazioni matematiche”,  TP.

VICENZA, idee per per la collocazione del Parato Benetton, presso la nuova chiesa di Torri di Arcugnano.

2015

LONIGO, Personale a Villa Pisani Bonetti, Bagnolo di Lonigo.

Bassano del GRAPPA, Logo SDV.

MANTOVA, Associazione Gazoldo degli Ippoliti; pubblicazione e presentazione  del testo: “Chiese biabsidate vicentine. Aprofondimenti e interpretazioni”.

2014

VICENZA, Palazzo Cordellina, Mostra su LIBRI D’ARTISTA.

PRASO (TN) mostra a Forte Corno, sui temi della RESISTENZA, a cura UCAI Tn.

2013

BASSANO DEL GRAPPA, Logo per SDV.

CEI ROMA, concorso per nuova chiesa di LAMEZIA TERME.

CEI ROMA, concorso per nuova chiesa di SORRENTO.

Opere pittoriche per mostra a TOKYO.

2012

OLBIA, partecipazione al progetto CEI per la nuova chiesa di S. Ignazio Laconi – Olbia

ROMA, MAXXI Museo per l’arte del XXI secolo, esposizione CEI  del progetto per Olbia.

BASSANO DEL GRAPPA,  santuario Beata Gaetana Sterni.

VICENZA, idee per calici d’alta gamma in collab. con Braggio Vicenza.

2011

ACERRA, concorso CEI per l’adeguamento della cattedrale

ASIAGO (VI) Personale d’arte presso la sede della Spettabile Reggenza dei Sette Comuni.

BASSANO DEL GRAPPA (VI),  vetrata d’ingresso del Santuario Beata Gaetana Sterni.

MARANO (VI), Consulenza per l’adeguamento della Parrocchiale.

2010

GÖSTA,(Finlandia) collab. per l’ampliamento del Museo Serlachius Joenniementie 47, Mänttä. GUSTAF R. Erik Serlachiuksen katu 2, Mänttä

SALISBURGO (AU), Galleria BerchtoldVilla, Personale di Pittura

BASSANO del Grappa (VI), Palazzo Bonaguro, Personale di Pittura

VERONA Chiesa Cattedrale, (abside) personale d’Arte.

AURONZO DI CADORE (BL)  adeguamento lit. cappella comunità religiosa Suore della Divina Vol.

VICENZA  linea d’arte “Perl’A.” – arte sacra d’ Alta gamma – con  BRAGGIO VICENZA.

NOVE (VI) chiesa di San Pietro, idee di  progetto  restauro e adeguamento liturgico della Chiesa Parrocchiale.

VICENZA, Parrocchia di San Lazzaro, consulenza per il progetto di Adeguamento Liturgico della Parrocchiale.

ACERRA (Napoli) concorso adeguam. Liturgico Chiesa Cattedrale

2009
VIGARDOLO di Monticello Conte Otto (VI), Chiesa di Santa Maria Assunta, Personale di Pittura

Monte di MALO (VI): cappella Comunità religiosa Divina Volontà

MAROSTICA (VI) Pieve di S.Maria, consulenze per adeguamento liturgico.

VICENZA, Idee per calici contemporanei BRAGGIO SAS

VICENZA, Torri di Arcugnano, (nuova Chiesa) collaborazioni per l’adeguamento liturgico e poli liturgici (collab., consulenza e realizzaz. bozzetti Altare, Ambone, Fonte) con Moroder Paul e arch. Anderle.

VICENZA, Consulenza per adeguamento liturgico della Chiesa parr. San Francesco (Archh. Francesca Leto e M.Battistella)

BALDARIA (VR) Chiesa parrocchiale, consulenza liturgica per progetto restauro e adeguamento lit.

2008
QUINTO VICENTINO, Villa Thiene, in occasione delle manifestazioni “PALLADIO ‘500”: mostra personale di pittura: Nero Sembiante, P

CARMIGNANO DI BRENTA, Chiesa Parrocchiale, Consulenza per adeguamento liturgico integrale (e collab.artistica con Paul Moroder e arch.Bruno Bertacco).

2007

BREGANZE, VI, Chiesa Provincializia Suore di S.Orsola, consulenza per adeguamento liturgico (artista Paul Moroder)

PRESINA, PD, Parrocchiale,  per il Restauro della Chiesa Parrocchiale (Arch.Giuliano Ligazzolo)

SCHIO (VI)  Chiesa del Sacro Cuore, per adeguamento litugico

S.ANNA DI ROSA’, (VI) per adeguamento liturgico chiesa parrocchiale.

2006
BASSANO d.G. (VI) Palazzo Bonaguro collettiva d’arte

BARBARANO (VI) Pieve dei Canonici: consulenza e collab. progetto di realizzazione Museo parrocchiale e adeguamento liturgico.

VICENZA Festival Biblico 2006 / san Silvestro “il cuore del mondo” – personale di pittura

VICENZA Festival biblico 2006 / cattedrale / video performance (riprese di M. Scarano)

BOLZANO Provincia aut. / città di Bolzano collab. per la progettazione d.Allestim natalizio Centro storico /cattedrale

VERONA, Convegno Ecclesiale nazionale, Chiesa di San Tomaso Cantuariense, Via Lucis, collettiva UCAI.

2005
ROMA cappella casa generalizia suore Div. Volontà vetrate artistiche

VICENZA Coro delle monache, Aracoeli, collettiva d’arte

VICENZA Oratorio del Gonfalone mostra annuale Artisti

BASSANO DEL GRAPPA, Adeguamento liturgico Chiesa Sacramentine, (in collab. con l’artista N. Sammartin)

ARZIGNANO (VI) Parrocchia – Paramenti liturgici

VICENZA Archivi Napoleonici “Nigredo” – personale d’arte

VICENZA Festival Biblico

2004
BASSANO d.G. chiesa dell’Annunziata, collettiva d’arte

VICENZA, Santa Croce Bigolina, per l’adeguamento liturgico chiesa parrocchiale

VICENZA chiesa dell’Araceli, collettiva Artisti diocesi

VICENZA chiesa di San Silvestro, collettiva artisti

DUBAI (Emirati Arabi), concorso internaz. Post art

ROMA casa generalizia suore div. Volontà, adeguamento liturgico

BASSANO d.G. Santuario beata Gaetana Sterni; adeguamento liturgico: consulenza liturgica e collab.artistica (artista: Paul Moroder)

ROMA congreg.Opera della Redenzione; paramenti sacri

MONTECCHIO Nuova chiesa dell’Immacolata collaborazioni artistiche per parati iconografici di Cesare Sartori

MONTECCHIO M. Nuova Chiesa dell’Immacolata: progetto iconografico (artista. Cesare Sartori)

VICENZA Villa dei Nani / Valmarana oreficeria sacra per la cappella gentilizia con Tito Perlotto

BASSANO DG Palazzo Bonaguro, mostra: Artisti di pace

2003
VICENZA chiesa dell’Araceli collettiva artisti UCAI

MAROSTICA Castello inf. Collettiva artisti

LOS ANGELES (USA) simposio: Form-Reform international council for liturgical counseil esposizione d’arte con Paul Moroder

2002
MAROSTICA Bibilioteca civica, personale d’arte

2001

MILANO Galleria Ponte Rosso, concorso premio Carlo dalla Zorza

ROMA, Città del Vaticano, (Cappella Papale delle reliquie) reliquiario Gaetana Sterni (progetto e disegno per le suore della Divina Volontà)

ECUADOR cattedrale di Quito, reliquiario Gaetana Sterni

MONTE GRAPPA, loc. Lepre, Nuova Chiesa del Grappa, consulenze liturgiche

2000
BASSANO Chiesetta dell’Angelo, Personale di pittura, a cura dell’Ass. alla Cultura.

BASSANO DEL GRAPPA, Chiesetta longobarda di San Giorgio alle Acque, coord. delle indagini e del restauro artistico e architettonico

SOLAGNA Personale di pittura

VICENZA chiesa di san Giacomo, collettiva artisti

BASSANO DEL GRAPPA, Chiesa di S.Eusebio, soluzioni per adeguamento liturgico (artista: Paul Moroder)

ASIAGO (VI) Personale di Pittura

VICENZA, Chiesa Cattedrale, Calice “art nouveau” (progetto e coord.realizzaz.)

1999
TRISSINO “L’Attesa”, personale di pittura .

ALBIGNASEGO (PD) 6a Biennale Internazionale dell’Acquarello (op. selez.).

PISA Accademia d’arte di Pisa, “Astrazione…” rassegna d’arte contemporanea (op.selez.)

CASSOLA – San Zeno, chiesa parrocchiale: consulenza liturgica per il restauro e adeguamento della Chiesa / realizzazione di sagrestia, chiesa Feriale e Museo parr.

RONZONE (TN) Premio Arte Ronzone – Concorso naz. di pittura (op.selez.)

ASOLO C.I.M.B.A. Cons.orzio Università Americane / Comune di Asolo, Chiesa ex monastero di San Luigi, “l’Attesa”, personale di pittura.

ASOLO Collezione universitaria C.I..M.B.A. – opere d’arte

MILWAUKEE (US) Collezione Al Ringleb – opere d’arte

VICENZA Chiesa di San Giacomo,”Voci del Sacro”, Mostra di Arte Sacra

VICENZA Santuario di Monte Berico, Collettiva di Arte Sacra.

1998
POSSAGNO Fondazione Canova, Gipsoteca Canoviana, personale di pittura

MAROSTICA Città di Marostica, Chiesetta di San Marco, personale di pittura

VICENZA: argenteria sacra per i sacerdoti novelli della Diocesi (realizzaz. Tito Perlotto)

1997

BASSANO DEL GRAPPA, Pieve di S.Eusebio, coord. interventi restauro

VENEZIA galleria “studio d’arte 2” personale di pittura

1994

VICENZA Disegni d’argenteria sacra per i sacerdoti novelli della diocesi

1993
VICENZA  – rassegna IMMAGINI PER IL CULTO  a  KOINE’

VICENZA, Basilica SS.Felice e Fortunato, indagini e ricuperi in Sacellum altomedioev.

CREAZZO, Chiesa di San Nicola in Olmo, reliquiario di San Nicola

CREAZZO Chiesa di San Nicola porta in bronzo e vetro per reliquiari

FIRENZE esposizione nazionale d’arte presso gli spazi “Città di vita”

VICENZA galleria degli artisti a Koinè – Fiera di Vicenza

MILANO / IMAGINARIA 93 concorso d’arte

VALDAGNO palazzo Dalle Ore, personale di pittura

1992
CREAZZO progetto adeguamento per la chiesa di Olmo, consulenza liturgica e artistica (Arch.Giuliano Ligazzolo)

CREAZZO Ex municipio, rassegna dei pittori

VICENZA realizzazioni d’arte per la Scuola di preghiera dei giovani in Basilica San Felice

VICENZA disegni per argenti e suppellettili per chiese

MILANO / IMAGINARIA ‘92

1991
VICENZA Allestimenti d’arte e scenografie per la visita del Papa Giovanni Paolo II a Vicenza (in collab. con G. Cozzi d’Agostini)

FIRENZE chiesa di Santa Croce: esposizione nazionale artisti per la pace

VICENZA Koinè consulenze artistiche per Koinè (spazi arte per il Culto)

VICENZA 10 anni di pittura: mostra d’arte all’Istituto Salvi

CREAZZO (VI) consulenza liturgica nuova chiesa di San Marco

1990
VICENZA galleria Bacchiglione, biennale d’arte U.C.A.I.

VICENZA Koinè esposizione nazionale d’arte sacra, area Arte per il Culto

1988
MAROSTICA, “Simboli”: personale di pittura al Castello inferiore

BASSANO d.G.,  Palazzo Bonaguro Concorso nazionale di pittura.

MAROSTICA castello inferiore, biennale d’arte

1986
VICENZA seminario teologico / realizzaz. icona di Natale

1985
NOVE sala A. de Fabris, personale d’arte a cura degli Amici dell’arte

1984
MAROSTICA galleria “La Scholetta”, personale di pittura

 

 

________________________

*Lo studio d’artista non è un negozio o un laboratorio artigianale, è il luogo dove l’artista produce e conserva le proprie opere. Nulla conta se è un locale aperto al pubblico o un locale privato. La denominazione per un locale privato aumenta il grado di protezione culturale per lil patrimonio ideale e immateriale dell’artista.

Il Decr. leg. 22 gennaio 2004, n. 42 all’art.51 tutela lo studio d’artista, se considerato di interesse culturale, non è rimovibile nel suo contenuto da nessuno, nemmeno dallo stato. Restano per l’artista privato il diritto originario di abitazione e il diritto originario di fare liberamente arte nei settori protetti dalla convenzione di Berna” (5 marzo 2007 da Assoautori)

“Lo studio d’artista va riguardato come ‘universitas rerum’ rappresentativa dell’artista, traccia visibile dell’unicità delle sue attitudini individuali di produzione e ricerca; attraverso questo tipo di vincolo, la legge intende preservare non la traccia della vita dell’artista, ma la testimonianza delle condizioni materiali del processo di formazione ed azione che è sotteso alle opere che lo hanno reso famoso, processo che è dalla legge reputato realizzare un valore culturale in sé.  Lo studio, in altri termini, per le sue caratteristiche intrinseche, deve essere tale da rappresentare un fattore primario delle forme della produzione di un artista considerato, a giudizio dell’Amministrazione, particolarmente importante”. (Pubbl.05/12/2017  n.05737/2017  del Consiglio d Stato Sez. VI n. 5737). 

Lascia un commento